venerdì 6 gennaio 2012

BEFANA' s PARTY

Speravo che le grandi abbuffate fossero finite ma niente da fare !
Qui non riusciamo ad iniziare una dieta seria ed efficace !


Oggi pomeriggio , alcune mamme della nostra classe hanno organizzato un " Befana' s party " con tanto di lotteria , giochi e buffet . 

A proposito di quest ' ultimo , ogni famiglia ha contribuito con qualcosa :

io ho preparato un dolce di Mars e riso soffiato , di solito molto apprezzato e velocissimo da fare

Per chi non conoscesse ancora questa prelibatezza , lascio ingredienti , dosi e qualche suggerimento : 
-  30  gr di burro
-  1  confezione di rice crispies 
-  7  barrette di Mars 

E' molto importante lavorare gli ingredienti a fuoco molto lento : in una pentola antiaderente grande si  fonde il burro e piano piano si aggiunge il Mars tagliato a scaglie .

Otteniamo così una cremina omogenea  in cui versiamo gradatamente il riso soffiato mescolando continuamente con un cucchiaio di legno .



Dopo qualche minuto otteniamo un composto appiccicoso , che una volta freddo , si indurisce prendendo la forma del recipiente in cui si versa :





di solito utilizzo una teglia di alluminio , stavolta ho usato dei pirottini bianchi che ho decorato in modo molto semplice .








    
                                    ECCOLI !


Poi mi sono avvalsa del motto  " mai buttare via niente " :


ho tagliato delle strisce 20 cm x 3 cm ( devono essere di misura maggiore rispetto la circonferenza della base del pirottino ) , le ho chiuse , graffettate e usate come supporto .





Se avete tempo , potete creare delle finiture con punch o border punch ( meglio sulle carte a tinta unita . . . ) o  con applicazioni .






Avete un  aspirante aiutante che gironzola per casa ? Mettetelo al lavoro come ho fatto io !







Non ho fissato la base al pirottino di carta di proposito magari per utilizzarla  in un altra occasione se non si rovina ; ma ho lo strano presentimento che il riciclo del riciclo non tarderà . . .

Bracciali  trendy  o porta tovaglioli per la cena di domani ?


                                 Vedremo . . .


                                                              - LARA - 

9 commenti:

  1. Anche io per le feste dei miei bambini/ragazzini preparo sempre la torta al Mars, è bellissima l'idea di metterle nei pirottini!!! Penso proprio che sfrutterò l'idea!!! Ciao Elena

    RispondiElimina
  2. ma che bellissima idea presentarlo nei pirottini dei muffin!!!! non c'avevo mai pensato! sono simpaticissimi!!! grazie mille per il suggerimento :-))) un baciotto al piccolo aiutante al suo ultimo giorno di "gironzolo"

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze,vi garantisco che il tutto è stato molto apprezzato per la forma e per il contenuto!

    RispondiElimina
  4. Che bella idea! decorerò anche io i pirottini dei miei muffins in quel modo!

    RispondiElimina
  5. cara lara ma sei tu la mia lara!?!!?
    che meraviglia questi croccantini di mars, sai come saranno stati buoni ...... e poi la confezione meravigliosa e vedo che hai avuto un grande aiuto
    a presto cara ora naturalmente fai pate dei mie blogs
    xoxo BA

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Sara per essere passata dal mio blog,
    a presto allora!

    Ciao Barbara,finalmente adesso ho anche un volto eh? Hai ragione,effettivamente l' aiutante ha la sua importanza!
    Grazie per avermi inserita tra i tuoi blogs.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao, Simpaticissima questa idea. Complimenti per il tuo blog e le tue creazioni. Milena d

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milena,piacere di conoscerti e grazie per il commento che hai lasciato. A presto

      Elimina